In provincia di Modena, a Guiglia nel Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina, a circa 500 m sul livello del mare sorge TerraQuilia, dal romano Terra-Aquilia, dove la coltivazione ad alta quota segue i ritmi della natura e della luna.
Romano Mattioli e i figli insieme ai propri collaboratori creano il vino come faceva suo papà, ma prestando attenzione all’assenza di difetti. Metodo Ancestrale vero e proprio, dove i lieviti autoctoni fermentano uve sane e raccolte a mano; il freddo blocca la fermentazione e quella quantità di zucchero residuo viene rifermentato quando il risveglio primaverile rialza la temperatura.
L’azienda opera rigorosamente senza aggiunta di zuccheri, con lieviti autoctoni per esaltare al massimo il terroir e senza filtrazioni. Inoltre opera in regime BIOLOGICO e VEGAN senza aggiunta di sostanze ammesse per uso enologico dichiarando in etichetta il basso residuo di solfiti.
-
FALCONERO ZERO - TERRAQUILIA
13,60 €Vino frizzante ancestrale, vitigni a 500 m slm, con remuage e sboccatura, permanenza sui lieviti di 9 mesi, sboccatura à la volée e non à la glace, sboccatura unica nel suo genere. mehr dazu -
FALCORUBENS FONDO - TERRAQUILIA
12,90 €Falcerubens Fondo - Terraquilia Metodo Ancestrale con FONDO Lieviti autoctoni restano a contatto con il vino anche dopo l’imbottigliamento, per questo il vino appare torbido, consistente. Questo regala maggiore morbidezza, ricchezza gustativa e complessità. mehr dazu