More Views

8,50 €
Terre del Vescovo - Merlot Emilia IGT - Corte Beneficio
Nella pianura deltizia, tra i dossi formatisi dai rami principali del Po, attivi prima della rotta di Ficarolo (1152 d.C.) si trova questo "Cru" Terre del Vescovo: vigneto di vigne di 54 anni di Merlot, una volta proprietà del Vescovo di Ferrara.
Armoniosa sensazione fruttata, tannino affusolato che alla beva dona avvolgenza.

Details

Vitigno: 100% Merlot

Gradazione: 13% Vol.

Vinificazione: Diraspatura dopo raccolta manuale delle uve. Fermentazione con macerazione delle vinacce, il tempo di contatto tra mosto/vino e parti solide può durare dai 10 ai 15 giorni a seconda delle annate. Durante questa fase vengono effettuati rimontaggi a mano giornalieri. In seguito separate le vinacce con pressa pneumatica, termina la fermentazione in vasche di acciaio inox e subito avviene la fermentazione malolattica e posto in bottiglia a maggio.

Note sensoriali: Vivido rosso rubino, di buona densità. Il profumo di vegetale che caratterizza il vitigno, seguono sentori fruttati e floreali, violetta e geranio. Al palato, avvolgente di giusta trama tannica che ben lo rende lungo e serbevole nel contempo. Finale di frutto maturo goloso.

Abbinamenti Gastronomici: ideale con primi piatti a base di ragù tipico emiliano, grigliate di carne, tagliata al rosmarino. In fine ottimo anche con un tagliere di zia e salame tipico ferrarese.

Temperatura di servizio:16°C

Formato: Bottiglia da 0.75 cl

Additional Information

Weinsorte herb, stiller (Wein)
Trauben Merlot
Nahrungsmittelpaare Agnello, Frischkäse, Nudeln, Pizza, Reis, Rind, Rotes Fleisch, scharfe Speisen, Vitello, Vorspeisen, Wurstwaren