More Views

9,00 €
PUIANELLO 1938 - SPERGOLA COLLI DI SCANDIANO E CANOSSA DOC SPUMANTE BRUT- CANTINA PUIANELLO
Spergola, un vitigno a bacca bianca noto già dal XI secolo nei territorio di Matilde di Canossa, infatti, si narra che la Contessa regalò tale vino a Papa Gregorio VII. Successivamente, nel XVI secolo, la Granduchessa di Toscana, moglie di Francesco I de Medici, ricorda nelle sue memorie il "buon vino fresco e frizzante" di Scandiano.



Details

Vitigno: Spergola 100%

Gradazione: 11,5% vol.

Vinificazione: A metà agosto si raccoglie manualmente l'uva non ancora matura, garantendo all'acino la giusta acidità. Segue la diraspatura e la successiva fermentazione in vasche a temperatura controllata per poi procedere con la rifermentazione in autoclave. Zuccheri: 9 g/l - Acidità totale: 7,5 g/l

Note sensoriali: Giallo paglierino luminoso, perlage fine e persistente. Sentori vegetali, di frutta come ananas e cedro; anice. In bocca fresco ed elegante, complesso ed equilibrato, lungo nel finale nei ricordi fruttati.

Abbinamento: Tortelli reggiani con burro e salvia, insalata di mare e pesce bianco al vapore.

Temperatura di Servizio: 6°C

Formato: Bottiglia da 0.75 l

Additional Information

Weinsorte Schaumwein
Trauben No
Nahrungsmittelpaare Agnello, Aperitif, Fisch, Frischkäse, Gebackene, gebratene Meeresfrüchte, Nudeln, Pilze, Reis, Sushi, Vitello, Vorspeisen, Weiβes Fleisch, Wurstwaren, • Vegan (ohne Produkte tierischen Ursprungs)